Regola numero uno: è importante dare alle famiglie ciò di cui hanno bisogno, non ciò che piace alla direzione. La Pompadour – filiale italiana del gruppo Teekanne, azienda prima produttrice al mondo di tè in bustine fondata a Dresda nel lontano 1882 – nella sua sede di Bolzano occupa 55 dipendenti, di cui il 75% sono donne. E’ una delle prime aziende italiane ad aver ottenuto la certificazione "Conciliazione Famiglia e Lavoro" riconosciuta dal dipartimento per le Politiche della Famiglia del Governo italiano sulla base delle linee guide dello "European work & family audit".
Per l’azienda "è una risposta innovativa alle sempre maggiori richieste di flessibilità dei dipendenti, ma anche uno strumento manageriale efficace per promuovere un cambiamento culturale e organizzativo. Grazie all’adozione di politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie viene garantito ai dipendenti un migliore equilibrio tra lavoro e famiglia". In sostanza: maggiore produttività dei collaboratori e delle collaboratrici; rafforzamento del loro senso di appartenenza; riduzione del turn over; rientro tempestivo dai permessi per maternità; riduzione delle assenze dal lavoro; miglioramento dell’immagine del brand sul mercato; maggiore concorrenzialità; maggiore appeal dell’azienda nella ricerca di personale.
Lavanderia, vacanze libere e prestiti aziendali: la conciliazione nel regno delle tisane
Barbara Ganz, Il Sole 24 Ore, 10 dicembre 2015