Da oltre vent’anni il Centro per la Salute del Bambino (CSB) si occupa dei primi 1.000 giorni delle bambine e dei bambini e dei loro genitori. Lo fa, in particolare, diffondendo “buone pratiche”: semplici azioni quotidiane che sostengono lo sviluppo dei piccoli e la relazione tra loro e i genitori, supportando questi ultimi nel loro ruolo.
Nel corso degli anni il CSB si è rivolto sempre più anche ai genitori che lavorano in azienda per diffondere le buone pratiche e promuovere la genitorialità responsiva come componente di un moderno welfare aziendale. All’interno di questa logica il CSB è partner del progetto europeo 4E-PARENT – Essere padri, prendersi cura (che abbiamo approfondito qui), un’iniziativa che vuole favorire il coinvolgimento dei padri nelle cure fin da prima della nascita, elemento che determina benefici per i bambini, le madri e i padri stessi.
Proprio all’interno di questo progetto il CSB è alla ricerca di aziende virtuose in materia di genitorialità e conciliazione famiglia-lavoro sul territorio italiano: per rafforzare e diffondere buone prassi il Centro ha infatti bisogno di conoscere, di fare domande ai papà e alle mamme sui luoghi di lavoro. Partecipando al progetto le aziende potranno valorizzare le proprie azioni di welfare aziendale e scambiare buone prassi nell’ambito del welfare e del benessere aziendale nel corso del progetto e attraverso i dati e i materiali di ricerca che saranno prodotti.
Le aziende interessate possono scrivere a mara.piasentin@csbonlus.org.