Rassegna Stampa
Privati / Aziende

Il manifesto di Assolombarda per la rinascita di Milano

< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Milano deve poter trainare la ripresa, tornare ad essere una locomotiva per il Paese. In Italia, infatti, non c’è sfida di competitività che non passi da Milano, ma la città deve rompere il guscio dell’immobilismo interpretando al meglio il ruolo che le compete: capitale della conoscenza, città digitale, metropoli delle start up e dell’innovazione, centrale della green economy e delle scienze.

E’ questa l’opinione Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda, che ha presentato un manifesto per lanciare la sfida al declino, alla crisi e al senso d’impotenza che si sente anche nell’aria del Nord. Un messaggio di fiducia sorretto da uno slogan immaginifico e corroborato da un piano strategico, con 50 progetti che Rocca ha declinato ieri con spirito kennediano: che cosa possono fare le imprese per la loro città e il loro Paese? Molto, ha spiegato, indicando il bivio sul quale siamo inchiodati da tempo: da una parte c’è un burrone, dall’altra il mondo, un campo aperto da esplorare con inevitabili rischi, ma molte opportunità. 

 

Una corsa nel futuro con le radici nel passato
Lello Naso, Sole 24 Ore, 19 dicembre 2013

Da Milano la scossa per lo sviluppo
Lello Naso, Sole 24 Ore, 19 dicembre 2013

Come far volare Milano (e insieme l’Italia). Un manifesto per la rinascita della città
Corriere della Sera, 19 dicembre 2013

Assolombarda: «Milano capitale digitale e hub della conoscenza»
Corriere della Sera, 19 dicembre 2013

Assolombarda: 50 progetti per Milano
Michelangelo Bonessa, Il Giornale, 19 dicembre 2013

Crisi, Rocca: "Far volare Milano per far volare il Paese"
Luca Orlando, Sole 24 Ore, 18 dicembre 2013