Cresce il welfare aziendale in Italia e cresce il numero di imprese che lo inseriscono nella contrattazione di secondo livello. E’ quanto emerge da un’interessante ricerca di OD&M Consulting, società di consulenza di specializzata nella gestione delle risorse umane di Gi Group, sullo stato dell’arte del secondo welfare in Italia.
Il rapporto è unico nel suo genere perché interpella sia le aziende (112) che i lavoratori (304) con l’obiettivo di verificare tutti i passaggi di quel complesso processo che accompagna l’implementazione di una politica di welfare: dall’analisi dei bisogni (che per fortuna sempre più aziende fanno) alla comunicazione del piano ai propri dipendenti fino al monitoraggio e alla customer satisfaction.
I risultati dicono che nel 2015 il 38% delle aziende ha inserito il welfare aziendale nella contrattazione di secondo livello, in crescita dal 29% dell’anno precedente. Otto su dieci usufruiscono degli sgravi fiscali previsti mentre è cresciuta la fetta di aziende che fa un’analisi della fattibilità prima di intervenire.
Così le aziende puntano sul welfare
Camilla Gaiaschi, Nuvola del Lavoro, 31 luglio 2015