Un racconto multimediale sulla storia delle assicurazioni per spiegare come, lungo sette secoli di storia, sia cambiato il modo di vivere (e prevenire) il rischio. E’ questo il contenuto della mostra “Scacco al rischio!”, che dal prossimo 28 gennaio sarà esposta a Milano presso Palazzo Sormani.
I visitatori potranno ammirare una inestimabile raccolta di contratti assicurativi medievali – come alcune polizze risalenti alla prima metà del Trecento – prime edizioni di antichi volumi a stampa, quadri, targhe incendio e una serie di manifesti pubblicitari dei primi del ‘900, firmati da importanti illustratori, come Dudovich e Boccasile. Accanto a questi importantissimi reperti, messi a disposizione dalla Fondazione Mansutti, istituzione culturale dedicata alla storia dell’assicurazione, sarà sviluppato anche un percorso multimediale realizzato dal Forum ANIA – Consumatori ed espressamente pensato per le scuole e le famiglie. Il percorso si articolerà in tre sezioni – “Rischi da mercante”, “Da scommessa a scienza”, “Fino all’ultimo rischio – che attraverso immagini e approfondimenti permetteranno di scoprire fatti ma anche curiosità che hanno segnato l’evoluzione delle assicurazioni in oltre 700 anni di storia.
La mostra si inserisce nell’ambito dell’esperienza educativa “Io&irischi”, realizzata dal Forum Ania – Consumatori con l’obiettivo di accrescere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione nel percorso di vita. Realizzata dal Comune di Milano, dal Sistema Bibliotecario Milano e dalla Fondazione Mansutti, la mostra sarà aperta fino al prossimo 9 aprile presso lo Scalone Monumentale della Sala del Greche di Palazzo Sormani, in via Francesco Sforza 7 a Milano.
Ingresso libero.
Orari: lunedì-venerdì, 15.00- 19.00; sabato, 9.00-13.00.