"Bisogna acquisire la piena consapevolezza che nella materia della salute l’Italia vuole giocare una partita importante in Europa. Per questo è molto importante fare squadra con Stato, Regioni, Comuni ed aziende sanitarie". Queste le parole – rilasciate al Sole 24 Ore – Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell’Anci e sindaco di Catania, al momento della presentazione del documento «La salute nelle città: bene comune», che verrà proposto al Parlamento europeo.
Tale documento delinea i punti chiave e le azioni da mettere in campo nelle Città per migliorare gli stili di vita e lo stato di salute dei cittadini, con l’obiettivo di realizzare “Health cities”, ovvero città consapevoli dell’importanza della salute come bene collettivo e che quindi mettono in atto politiche mirate e chiare, per tutelarla e migliorarla. Ogni punto del manifesto contiene le azioni prioritarie per il raggiungimento di questo obiettivo, promuovendo, a partire dall’esperienza internazionale, partenariati pubblico-privato per l’attuazione di progetti di studio sull’impatto di determinanti di salute nei contesti urbani.
In concreto, nel documento sono trattati tre temi principali: l’attenzione alla tematica dell’invecchiamento e dell’aumento della popolazione; la gestione della cronicizzazione delle malattie; e infine gli squilibri che l’urbanizzazione comporta per il sistema sanitario.
Welfare, la salute nelle città: bene comune, ecco il manifesto del comitato delle regioni
Giuseppe Pellicanò, Il Sole 24 Ore, 17 febbraio 2017