Recentemente è uscito il volume numero 2/2018 di Politiche Sociali/Social Policy, rivista quadrimestrale edita da Il Mulino che costituisce un punto di riferimento privilegiato per la conoscenza, l’analisi e il confronto sui sistemi di welfare e le politiche sociali italiane ed europee.
Il volume contiene un focus dal titolo “Electronic e Mobile Health. Opportunità e rischi per cittadini, professioni di cura e sistemi sanitari”. All’interno di questo focus è presente un contributo curato dal nostro ricercatore Valentino Santoni, dal titolo “Gli investimenti, le opportunità e i rischi della digital health nel campo del welfare aziendale”. L’articolo prende in considerazione due differenti esperienze realizzate a livello aziendale e legate all’introduzione di strumenti di digital health, ossia all’applicazione di tecnologie digitali hardware e software nei settori della salute e del welfare.
Nello stesso numero è poi presente un altro contributo curato da una nostra ricercatrice. Si tratta di Chiara Agostini che, nell’articolo “REI: il piano nazionale per il rafforzamento dei servizi territoriali”, analizza lo strumento programmatico per l’utilizzo della quota del Fondo povertà destinata all’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) introdotti, per la prima volta, nel campo della lotta all’indigenza.