Succede a Verbano Cusio Ossola e in alcuni altri Comuni del Novarese dove la Fondazione Cariplo sostiene da tempo il progetto «La cura è di casa» il cui principio è molto semplice: gli anziani del paese sono aiutati dai vicini, ognuno si prende cura di qualcuno.
Il progetto è uno dei tanti che la Fondazione ha in campo su più fronti e nello specifico fa parte di un pacchetto di trenta sui quali sono stati investiti altrettanti milioni di euro, per un programma complessivo che si chiama «Welfare in azione»: dove sono le comunità locali a trovare le soluzioni. Così nella zona di Verbano sono diverse organizzazioni di volontari e la Fondazione a essersi messe insieme con l’obiettivo di seguire 700 anziani entro il 2018.
Sul fronte opposto «Welfare in azione» si occupa anche dei giovani – per esempio – con consorzi di paesi che hanno riunito migliaia di ragazzi per farli lavorare sulla manutenzione dei beni comuni; altri ancora che hanno organizzato reti di babysitteraggio, altri ancora di badanti.
Un vicino di casa per aiutare Igino a vivere i suoi 80 anni
Paolo Foschini, Il Corriere, 30 settembre 2017