Dopo una prima riflessione su spazi civici e partecipazione in Italia, pubblicata nel 2021, ActionAid torna a dare sistemazione a quell’analisi in “Qualità della democrazia. Spazi civici e partecipazione. Rapporto 2023”, che si aggiorna tenendo conto del mutato scenario politico successivo alle elezioni politiche del 2022.
In un momento storico in cui in Italia si osserva una significativa riduzione degli spazi civici in cui poter discutere della crisi delle rappresentanze e delle cause del non voto, sembra un esercizio utile condividere le riflessioni frutto della partecipazione di ActionAid negli spazi di dialogo aperti dalle istituzioni e del lavoro che svolgiamo per facilitare e rendere concreta la partecipazione di persone e comunità. Sono infatti proprio persone e comunità il cuore della visione strategica e programmatica di ActionAid poiché queste, quando organizzate e attive, possono guidare il cambiamento per migliorare la qualità della democrazia e favorire la giustizia sociale.
“Qualità della democrazia” è un volume edito da FrancoAngeli che, in questo senso, propone una riflessione di metodo e di orizzonte, oltre che una rassegna dei luoghi e delle esperienze con cui l’organizzazione si è confrontata nel concreto del proprio impegno per costruire spazi civici in Italia. Anche alla luce dell’esito delle elezioni del settembre 2022, vengono qui indagati i problemi, le forme e le opportunità della partecipazione politica di diversi gruppi sociali (giovani, donne, persone con background migratorio) in particolare rispetto alla giustizia sociale e climatica, al sistema educativo e ai nuovi fenomeni di marginalità.
Lo studio si compone di tre parti. La prima è interamente dedicata alla riflessione sulle elezioni politiche del 2022, mentre nella seconda parte l’analisi si sposta sul grado di partecipazione giovanile nel presente contesto politico e sociale. L’ultima sezione, più ampia, è dedicata alla valutazione da parte di ActionAid Italia dell’efficacia dell’operato in specifici luoghi di confronto fra istituzioni e attori sociali.