Il Comune di Milano ha da poco avviato “CURA – Anziani domotici“, un progetto che prevede forme di assistenza domiciliare intensive anche con monitoraggio a distanza e l’introduzione di elementi di domotica. La sperimentazione è finanziata dal PNRR e vede come partner del Comune le cooperative Cogess, Eureka e Ass.i.s.te, i partner tecnologici Urmet e Abielle controls. Partner scientifico dell’iniziativa è Percorsi di secondo welfare, che valuterà l’impatto del progetto permettendo così la misurazione delle soluzioni adottate.
Il progetto coinvolge 24 persone fragili, con la volontà di arrivare a 100 entro il 2026. Si privilegiano beneficiari con basso reddito, che vivono nelle case popolari, sono tendenzialmente soli o con una rete familiare non in grado di provvedere ai loro bisogni e presentano una certa fragilità socio-sanitaria. Si supera il semplice allarme telefonico grazie agli ultimi ritrovati della tecnologia, affidandosi a supervisione da remoto e domotica, con un collegamento a una centrale operativa unica, che raccoglie i dati trasmessi e garantisce il monitoraggio h24.
Una nuova risposta alle sfide complesse e multidimensionali dell’assistenza domiciliare. Sotto una piccola rassegna stampa sul progetto CURA.