È online la versione aggiornata di OpenPNRR di Openpolis, che raccoglie i dati sulle misure e sugli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’aggiornamento del portale arriva dopo mesi in cui Openpolis ha segnalato la mancanza di trasparenza relativa all’uso delle risorse PNRR, in particolare durante la revisione condotta dal governo Meloni, che ha causato un lungo periodo senza dati aggiornati. Grazie alla sua azione di denuncia, supportata dall’Osservatorio Civico PNRR e Dati Bene Comune, dalla scorsa estate le autorità hanno iniziato a pubblicare aggiornamenti che ora sono accessibili a tutti.
Nonostante questo, le informazioni disponibili rimangono insufficienti (mancano ad esempio dettagli sullo stato di avanzamento finanziario dei progetti) ma intanto nella nuova versione di OpenPNRR si possono consultare nuovi dati su oltre 260mila progetti finanziati per un totale di circa 136 miliardi di euro. Il settore con più risorse risulta quello delle infrastrutture (48,3 miliardi di euro), seguono gli interventi per la scuola (23,9 miliardi) e la transizione ecologica (15,2 miliardi).