Azionamenti | Laboratorio di possibilità ha intervistato la nostra Chiara Agostini curatrice del libro “La sfida del digitale: innovare la scuola per promuovere l’inclusione”. Il volume raccoglie i risultati di una ricerca svolta durante l’anno scolastico 2022-2023, grazie al sostegno della Bolton Hope Foundation, e si concentra sulla digitalizzazione della scuola italiana negli anni successivi alla pandemia.
Il libro esplora l’innovazione didattica, intesa come un insieme di pratiche che superano il metodo trasmissivo tradizionale. Sebbene non dipendano esclusivamente dagli strumenti digitali, il digitale facilita e potenzia queste nuove modalità di insegnamento, che non si limitano a trasferire la didattica tradizionale su supporti tecnologici, ma introducono un approccio completamente diverso favorito dalle tecnologie.
Nell’intervista, Agostini condivide la sua testimonianza sulle profonde trasformazioni che il mondo della scuola sta vivendo, sia in termini di innovazione tecnologica che di cambiamento dei metodi di insegnamento. Inoltre, riflette sulle conseguenze che queste trasformazioni possono avere sul fenomeno della dispersione scolastica.