Rassegna Stampa
Primo Welfare / lavoro

Cosa pensa dello smart working il nuovo ministro della Pubblica amministrazione

Kevin Carboni, Wired Italia, 24 ottobre 2022
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF
Vai all’articolo

Paolo Zangrillo, nuovo ministro della Pubblica amministrazione del governo Meloni, sarebbe un sostenitore dello smart working.

Lo sostiene Wired, che spiega che Zangrillo si è detto a favore del lavoro agile anche nella pubblica amministrazione, presentandosi molto più aperto del suo predecessore, Renato Brunetta. In una intervista con Repubblica il neo-ministro ha spiegato che “occorre valutarlo e utilizzarlo, naturalmente cambiando i presupposti del rapporto di lavoro. Si passa da una logica di controllo a quella della misurazione dei risultati. La misurazione delle performance non deve essere un tabù”.

Vedremo nei prossimi mesi se questo significherà un ritorno a forme di smart working anche nella PA, che come vi abbiamo raccontato qui è tornata presto a modalità tradizionali di lavoro abbandonando quasi totalmente quanto fatto durante la pandemia. Una scelta ben visibile nei nuovi dati raccolti dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, attribuibile a una “cultura organizzativa che privilegia il controllo e percepisce lo smart working come una soluzione di emergenza“.

 

Cosa pensa dello smart working il nuovo ministro della Pubblica amministrazione
Kevin Carboni, Wired Italia, 24 ottobre 2022