La Commissione europea, in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti, aveva aperto il 16 settembre una votazione online attraverso la quale i cittadini sono stati chiamati a scegliere una sfida in campo sociale alla quale destinare un premio di 2 milioni di euro, nell’ambito di Horizon 2020, il più ampio e importante programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE.
Con il 32% dei voti (per un totale di 9.685) i cittadini hanno scelto l’invecchiamento attivo. All’inizio del 2016 verrà dunque lanciato l’Horizon Prize, che premierà la migliore proposta per affrontare le sfide, e le opportunità, poste dall’invecchiamento della popolazione e migliorare la qualità della vita della componente anziana. Il vincitore, o la squadra vincitrice, riceverà appunto 2 milioni di euro.
“Horizon 2020 già offre ingenti finanziamenti alla ricerca in quest’area. Ora, con questo riconoscimento, sono sicuro che coinvolgeremo ancora più cittadini e troveremo soluzioni ancora più innovative e creative con cui affrontare questa sfida” ha detto Carlos Moedas, European Commissioner for Research, Science and Innovation. L’invecchiamento della popolazione riguarda infatti tutti i Paesi dell’Unione ed ha implicazioni importanti in ogni area di policy. Entro il 2025, più del 20% degli Europei avranno più di 65 anni, con un incremento particolare degli over 80.
Per approfondimenti vai al sito della Commissione Europea