Cascina Triulza, sede del Padiglione della Società Civile durante Expo Milano 2015, ospiterà le attività di “Stripes Digitus Lab”, il nuovo Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali.
Si tratta di una delle prime attività permanenti ad operare negli spazi del Lab-Hub per l’Innovazione Sociale di Fondazione Triulza, rete di organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile impegnata, dalla chiusura di Expo Milano, nel promuove la contaminazione e la collaborazione tra realtà del terzo settore e mondo della ricerca scientifica e tecnologica per dar vita al primo Parco dell’innovazione sociale in Italia all’interno di MIND – Milano Innovation District, overro l’ex sito in cui si è svolta l’Esposizione Universale del 2015.
Stripes Digitus Lab: si parte il 12 maggio
Stripes Digitus Lab è una realtà creata da Stripes Cooperativa Sociale Onlus, soggetto attivo da decenni nella gestione di servizi educativi e pedagogici, nonché in attività di ricerca e di sperimentazione, in collaborazione con diverse università italiani ed europee, sulla robotica educativa come strumento di apprendimento, creatività, collaborazione e inclusione. L’idea di creare Stripes Digitus Lab, concentrando tutte le attività di ricerca e sperimentazione di Stripes sul digitale e l’infanzia in un unico luogo, era nata nel 2016 nell’ambito di Human Factory, progetto di Fondazione Triulza che promuove la co-progettazione tra terzo settore, ricerca scientifica e tecnologica.
Stripes Digitus Lab si rivolge ai “nativi digitali” con particolare attenzione alla prima infanzia (0/6 anni), ai bambini in età scolare (6-10 anni) e ai preadolescenti (11-14 anni). Molte delle sue attività prevedono anche il coinvolgimento di studenti di scuole secondarie di secondo grado, di insegnanti, professionalità del settore educativo e genitori.
Le attività pubbliche del laboratorio sono attive da sabato 12 maggio, Arduino Day 2018, quando si è svolto un pomeriggio di laboratori per bambini, ragazzi e genitori dove si sono incontrate arte e tecnologia (qui il programma completo della giornata).
Un’estate coi Digitus Camp 2018
Dal 18 di giugno al 20 di luglio si svolgeranno invece i Digitus Camp 2018, cinque campus tecnologici settimanali per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni dedicati al coding e alla robotica. Ai bambini verranno proposti learning time – finalizzati alla comprensione del funzionamento di alcuni robot, della scheda elettronica Arduino e del coding – e laboratori pratico tecnologici finalizzati a costruire, inventare e sperimentare attraverso la tecnologia, stimolando la creatività e l’ingegno dei bambini (qui il programma).
I Digitus Camp, organizzati in collaborazione con Pedagogika.it, saranno gestiti dagli operatori di Stripes Cooperativa Sociale Onlus con provata esperienza nell’ambito dei servizi educativi e ricreativi e competenze specifiche nell’utilizzo delle tecnologie digitali e nelle attività di robotica educativa.
La prima sperimentazione di laboratori e camp estivi per bambini e ragazzi sulla robotica educativa si è tenuta lo scorso anno nell’ambito di E..STATE proprio a Cascina Triulza nell’ambito di Experience Milano.
Per info e iscrizioni