Gli studenti con disabilità nelle scuole superiori, secondo il MIUR, sono 67.297 su un totale di 2.625.117. Sono in prevalenza nelle scuole professionali. Ma rilevanti anche le presenze negli istituti tecnici (18.540). Nel dicembre 2017, in occasione della giornata internazionale delle persone disabili, il MIUR ha sottolineato almeno tre interventi per il sostegno e l’inclusione degli studenti disabili: l’incremento degli insegnanti di sostegno, un piano di formazione finalizzata, l’emanazione di linee guida.
A riguardo in modo anticipatorio il 21 maggio scorso, presso il CNEL, l’ANP, Associazione nazionale dei dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, ha presentato, nel corso di un convegno, una proposta di Guida operativa nell’Alternanza scuola-lavoro per gli studenti con disabilità.
E’ un primo e interessante contributo che insegue l’obiettivo di declinare l’applicazione dell’alternanza scuola lavoro agli studenti disabili tenendo presente: l’insieme dei riferimenti normativi necessari ed in specifico le innovazioni introdotte dalle norme sull’inclusione scolastica degli alunni disabili, le politiche sociali, le norme sul diritto al lavoro delle persone con disabilità.
Pari opportunità per i disabili nell’alternanza scuola lavoro
Mario Conclave, Nuovi Lavori, 28 maggio 2018