Da un lato, la necessità di energia pulita per tagliare le emissioni e combattere la crisi climatica, che è percepita dagli italiani come un tema sempre più impellente. Dall’altro, i costi delle bollette che sono volati alle stelle e la povertà energetica che, di conseguenza, è cresciuta molto negli ultimi mesi. Nel mezzo, tra le tante soluzioni che su è cercato di mettere in campo, ci sono le CER: le Comunità Energetiche Rinnovabili.
Si tratta, in poche parole, dell’insieme di soggetti che condividono l’energia autoprodotta da fonti rinnovabili: persone fisiche, piccole imprese, enti locali ma anche organizzazioni di ricerca, del terzo settore e realtà religiose che realizzano uno mezzo sostenibile per garantire efficientamento energetico (e conseguente risparmio), contrastando al contempo il cambiamento climatico e la povertà energetica.
Il tema è approfondito da Paolo Riva sul sito di Fondazione Lottomatica, nell’ambito di una partnership in cui approfondiamo i temi della sostenibilità sociale e d’impresa con attività di ricerca, definizione di agenda programmatica e di comunicazione.