In occasione dei 25 anni di fondazione, l’Università di Milano-Bicocca dedica tre giornate a un tema a cui l’ateneo milanese ha sempre prestato grande attenzione: l’inclusione. Lo fa attraverso i B.Inclusion Days, iniziativa dedicata agli itinerari di studio e di approfondimento sulle diverse dimensioni della partecipazione e dell’inclusione nel contesto universitario e non solo. L’obiettivo è contribuire a tracciare i percorsi da seguire per essere in grado di rispondere al mutare dei bisogni, delle attese e delle aspirazioni delle persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento.
L’iniziativa, non a caso, si intitola “Traiettorie“ per richiamare la necessità di una costante evoluzione di questi percorsi in tante direzioni possibili. Si svolgerà il 15, 16 e 17 febbraio proponendo tre focus: Narrazioni, Dialoghi e Percorsi. Gli incontri si terranno presso l’edificio U6 Agorà dell’Università e negli spazi adiacenti.
Narrazioni
L’apertura è prevista nel pomeriggio del 15 febbraio, quando i Delegati per la Disabilità e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento degli Atenei Lombardi raccolti nel CALD si confronteranno con figure autorevoli dei media. La riflessione verterà su “come” le esperienze, le vicende e i percorsi esistenziali delle persone con disabilità, o altre possibili fonti di marginalità e ridotta partecipazione sociale, vengono vissuti, narrati e proposti all’attenzione del pubblico, dentro e fuori l’università, contribuendo a plasmare il sistema di valori, la quotidianità nei diversi contesti di vita, l’esercizio dei diritti e di autentiche possibilità di scelta per tutti.
Dialoghi
Giovedì 16 febbraio la giornata sarà articolata in più momenti di confronto su tematiche che vanno dai cambiamenti normativi alle esperienze di vita più innovative e sfidanti, attraverso un dialogo a due che coinvolgerà, di volta in volta, professori universitari, professionisti e persone quotidianamente impegnate in questi settori. Nel pomeriggio, gli studenti e i laureandi che afferiscono allo Spazio B.Inclusion si cimenteranno in una serie di simulazioni di colloquio, con il supporto di Recruiter esperti di Adecco e Manpower. Lungo tutta la giornata lo spazio Agorà ospiterà gli atleti del progetto Bicocca per lo Sport Inclusivo, che presentano alcune discipline in modo attivo e partecipato.
Percorsi
La tre giorni si chiuderà il 17 febbraio con una mattinata dedicata alla didattica inclusiva nelle sue declinazioni e strategie più innovative. Nel pomeriggio i lavori si sposteranno nell’Auditorium Martinotti dove si svolgerà un concerto partecipativo, con l’Orchestra Sinfonica Esagramma e i docenti di Scuola Secondaria Superiore specializzandi nelle attività di Sostegno, seguito da un workshop sull’educazione orchestrale inclusiva condotto dai professionisti della Fondazione Sequeri Esagramma.