Gli stereotipi di genere sono rappresentazioni preconcette e generalizzate sulle caratteristiche, comportamenti, abilità e ruoli di uomini e donne.
Queste, come riporta OpenPolis in un articolo corredato da molti dati interessanti sul contesto italiano, possono influire negativamente sull’apprendimento, in particolare sull’autostima e la motivazione di studenti e studentesse. Ad esempio, la convinzione che le materie scientifiche e tecnologiche siano adatte solo agli uomini può scoraggiare le ragazze dallo studio di queste materie e limitare le loro opportunità future. Gli stereotipi di genere, come si spiega nell’approfondimento realizzato insieme a Con i Bambini, possono anche avere un impatto sulla valutazione e il feedback degli insegnanti, che possono influire sulla percezione degli studenti delle loro abilità e capacità.
Il contributo sottolinea l’importanza per i sistemi educativi di riconoscere e affrontare gli stereotipi per garantire a studenti e studentesse di avare pari opportunità di successo.