2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

In Italia le “Politiche Sociali” sono un campo di ricerca frammentato tra diverse discipline – Sociologia, Economia, Scienze Politiche, etc. -, corsi di laurea, facoltà e università. ESPAnet Italia è una rete di studiosi (gemmazione della rete internazionale ESPAnet) che intende contribuire ad approfondirne la conoscenza e ad accrescere la consapevolezza della rilevanza di un loro studio comparato, promuovendo il dibattito interdisciplinare e considerando tradizioni teoriche e metodologiche differenti allo scopo di una reciproca e fruttuosa contaminazione.

A questo scopo ESPAnet Italia organizza annualmente una conferenza che riunisce decine di studiosi accademici, esperti e policy maker per promuovere un confronto interdisciplinare su dinamiche e trasformazioni relative al sistema di welfare. Quest’anno, dal 21 al 23 settembre 2017 presso il Campus di Forlì dell’Università di Bologna, si svolgerà la X edizione, che si concentrerà sul tema “Il Welfare e i perdenti della globalizzazione: le politiche sociali di fronte a nuove e vecchie disuguaglianze”. 

L’evento si articolerà in workshop tematici paralleli (ad oggi sono state selezionate 30 sessioni, che attendono le proposte di relazione da parte dei diversi studiosi interessati) e ospiterà anche una sessione plenaria internazionale oltre ad una di livello nazionale. 


Il tema della X edizione
 
Il ruolo presente e futuro dei sistemi di welfare si misura con l’emergere di nuove sfide legate al processo di globalizzazione, al mutamento del contesto sociale, economico e politico e all’impatto delle stesse riforme marcate nel recente passato dall’austerità.
A seguito di queste dinamiche, le società contemporanee hanno vissuto nuove forme di disuguaglianza, esclusione e disagio sociale. Alcune fasce della popolazione sono state toccate dalle crisi in modo più evidente. Le donne, i giovani, i migranti, ma anche segmenti della classe media a rischio crescente di povertà sono solo alcuni dei soggetti che sono percepiti e si percepiscono come i perdenti della globalizzazione.
 
A tali forme di disuguaglianza tra individui e gruppi sociali – presenti in modo evidente anche nella realtà italiana, in cui peraltro permangono forti divari territoriali – si è sovrapposta la crescente divergenza tra modelli nazionali. In Europa il tema della distanza tra Nord e Sud, Est e Ovest è divenuto sempre più attuale, mentre il processo d’integrazione europea si dimostra in difficoltà.
In tale contesto, segnato da crescenti tensioni sociali e politiche, molta parte della letteratura sulle politiche sociali ha da tempo abbandonato la lettura ottimistica della globalizzazione come portatrice di benessere e sviluppo, per abbracciare una prospettiva più critica degli effetti distruttivi della deregolazione a livello globale e locale.
In occasione del decimo anniversario di ESPANET Italia, la comunità di analisti delle politiche sociali sarà chiamata a interrogarsi sul ruolo del welfare di fronte a tali sfide e sulla sua capacità di sviluppare nuove forme d’integrazione e redistribuzione a livello locale, nazionale e sovra-nazionale a fronte di una realtà economica, sociale e politica sempre più disgregata.


Info per iscrizioni