Pillole
Primo Welfare

Il Decalogo di Asvis: dieci idee per un’Italia sostenibile

Il documento presentato da AsviS si pone l'obiettivo di mettere al centro dei programmi elettorali lo sviluppo sostenibile, la transazione ecologica e l'attenzione da parte del Paese verso le grandi sfide del futuro.

In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ha presentato alle forze politiche un decalogo di proposte in materia di sostenibilità. Il documento racchiude dieci concetti chiave che, secondo ASviS, dovrebbero essere integrati all’interno dei programmi elettorali, per diventare poi elementi centrali dell’operato del prossimo governo.

Il documento si occupa di transizione ecologica, previsione degli scenari futuri, promozione di una maggiore giustizia, trasparenza e responsabilità, riduzione delle disuguaglianze di genere, territoriali e generazionali. Il progetto raccoglie le voci che nel tempo si sono alzate dalla società civile per proporre ai partiti una visione dell’Italia ecologica e sostenibile, in grado di affrontare le sfide del futuro. 

L’appello di AsviS non è rivolto solo al mondo della politica, ma a tutti i cittadini e le cittadine. Chi volesse supportare la proposta, può firmare la petizione su una piattaforma dedicata. Non solo. Per spiegare i temi dello sviluppo sostenibile e le modalità di inserimento all’interno dei programmi elettorali, l’Alleanza ha organizzato una live il 12 settembre 2022 per discuterne apertamente con le forze politiche. 

 

Leggi il decalogo