Nel 2018 in Italia sono nati 449 mila bimbi, 9 mila in meno rispetto all’anno precedente, circa 128 mila in meno rispetto al 2008. Quali sono le ragioni alla base di questo fenomeno? Come si può affrontarlo? Prova a rispondere "Le equilibriste", report annuale di Save the Children sulla maternità in Italia che è stato pubblicato in questi giorni.
La ricerca include l’Indice delle Madri, elaborato dall’ISTAT per Save the Children, che identifica le Regioni in cui la condizione delle madri è peggiore o migliore sulla base di 11 indicatori rispetto a tre diverse dimensioni: quella della cura, del lavoro e dei servizi. Uno strumento che evidenzia i principali mutamenti che hanno interessato la condizione delle madri dal 2004 ad oggi nei diversi territori del nostro Paese.
Oltre ciò, all’interno del report è presente un focus sulle mamme straniere in Italia dal punto di vista statistico, un’analisi delle misure e politiche di sostegno alle genitorialità in Italia e un approfondimento sui servizi educativi per l’infanzia.
Consulta il rapporto "Le equilibriste. La maternità in Italia"