Il progetto FamilyLine, per l’accessibilità ai servizi rivolti alle famiglie, è nato da un’idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di FormezPA, centro servizi specializzato nell’assistenza, negli studi e nella formazione per l’ammodernamento delle P.A.
Familyline mette a disposizione delle famiglie due servizi: un Contact Center con un numero verde 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì, e un portale online dove i cittadini possono trovare informazioni utili sui servizi rivolti alle famiglie. Obiettivo del progetto è quello di facilitare i rapporti tra il cittadino e la P.A., di permettere alle famiglie di trovare le risposte più adatte alle proprie necessità e di interagire con la P.A. attraverso la pubblicazione di suggerimenti, idee, storie personali. Il Portale, di facile consultazione, è suddiviso in cinque sezioni:
– Un database di domande e risposte suddivise in categorie tra cui Lavoro, Casa, Fisco, Servizi di cura e assistenza.
– Un servizio gratuito in cui è possibile compilare specifiche richieste e sottoporle a un esperto.
– Io cittadino, una sezione multipla contenente uno spazio in cui i cittadini possono raccontare la propria storia su una questione risolta con FamilyLine, una guida di riferimento per le famiglie che si trovano di fronte a una scelta da fare legata ad un preciso bisogno (quando arriva un figlio, quando cerco o cambio casa, quando cerco sostegno, quando cerco o cambio lavoro, quando voglio studiare, quando affronto una separazione o un divorzio, quando c’è un lutto, quando ho un animale domestico) e infine una guida per il cittadino nella ricerca dell’ente più utile a cui rivolgersi per una sua specifica necessità.
– La Cassetta delle Idee a disposizione di chiunque voglia proporre, commentare, condividere e valutare, in modo costruttivo, idee e soluzioni originali sul tema della famiglia.
– I video di interesse per FamilyLine.
Riferimenti