Da pochi giorni è stato attivato dall’Inps il sito informativo sull’Assegno unico familiare. Uno strumento per far conoscere meglio la nuova misura a sostegno delle famiglie con figli minori, che da marzo rivoluzionerà il sistema di sostegno pubblico.
Data la rilevanza della misura, già da tempo l’Inps ha provveduto a pubblicizzarlo attraverso i principali canali di comunicazione, cercando di sottolineare il cambio di prospettiva che questa misura potrebbe portare nella vita lavorativa dei genitori italiani. La piattaforma dedicata alle domande è attiva da gennaio ma per ora non sta ricevendo l’afflusso di domande previsto.
Secondo gli ultimi dati presentati dall’Istituto, infatti, sarebbero state solamente 2,3 milioni le domande di assegno unico, per un totale di 3,8 milioni di figli, eppure i nuclei familiari interessati sono stimati in 7,5 milioni. Non si tratta di una questione di poco conto visto che a partire da marzo saranno sospese le prestazioni erogate in busta paga o nell’assegno pensionistico.