“Creare un’Agenzia per la Natalità sulla falsa riga di quella giapponese, una struttura governativa ma neutra che possa concretamente affrontare questo tema, una struttura snella composta dalle forze migliori del Paese”. La proposta è di Gigi De Palo ed è stata lanciata nel corso dell’ultima edizione degli Stati Generali della Natalità.
De Palo è presidente della Fondazione per la Natalità, che organizza l’evento da quattro anni. Nel corso della due giorni tenutasi a Roma la scorsa settimana, ha spiegato che l’obiettivo della sua proposta è “che questa Agenzia per i primi sei mesi possa ragionare e fare proposte, non a parole ma in maniera seria ed efficace per far ripartire le nascite in Italia“.
Quindi, ha auspicato che la proposta “possa essere discussa in Consiglio dei Ministri entro la fine del 2024. Non possiamo attendere e aspettare i prossimi dati Istat che ci riporteranno dati drammatici sulla situazione”.
L’idea dell’Agenzia è il lascito principale dell’evento di quest’anno, che ha visto partecipare diversi esponenti politici e anche Papa Francesco, ma è stato al centro dell’attenzione mediatica e politica soprattutto per la contestazione di alcune associazioni contro la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella.