Pillole
LTC / Primo Welfare

Da grande voglio fare la capa: il video dell’incontro del Tempo delle Donne a cui è intervenuta Franca Maino

È disponibile il video dell'incontro, parte del Festival organizzato dal Corriere della Sera. Oltre alla nostra direttrice sono intervenuti Aram Chantal Mbow, Silvia Cassano e Maurizio Del Conte. L'evento è stato aperto da un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Salva pagina in PDF

Negli ultimi giorni a Milano si è svolto il Tempo delle Donne, festival promosso dal Corriere della Sera giunto alla sua undicesima edizione. Anche Secondo Welfare ha preso parte alla manifestazione, co-organizzando un incontro su natalità, lavoro e conciliazione il 12 settembre all’Università degli Studi di Milano e partecipando, con la direttrice scientifica Franca Maino, all’incontro Da grande voglio fare la capa che si è svolto il 14 settembre alla Triennale.

L’incontro è stato aperto da Barbara Stefanelli, giornalista del Corriere, che ha letto un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che tra le altre cose ha sottolineato l’importanza di affrontare tutte quelle barriere che ancora oggi impediscono alle donne di partecipare a pieno al mondo del lavoro.

A seguire Giampiero Rossi ha intervistato Aram Chantal Mbow, Founder Innovamey, Business Innovator, presidente Janghi ODV, che ha raccontato la propria esperienza personale. La giornalista Rita Querzè ha poi moderato la seconda parte dell’incontro a cui hanno partecipato Silvia Cassano, direttrice Risorse umane e Organizzazione Vodafone Italia, Maurizio Del Conte, professore di Diritto del lavoro Università Bocconi, e Franca Maino, professoressa dell’Università degli Studi di Milano e direttrice scientifica di Percorsi di secondo welfare.

Maino ha inquadrato la situazione del nostro sistema di welfare e spiegato perché oggi, a causa di forti squilibri interni, impedisca il raggiungimento della parità. A pesare è soprattutto la difficoltà delle donne di conciliare vita e lavoro. Per affrontare questa situazione la nostra direttrice ha sottolineato l’importanza degli attori privati che, accanto al Pubblico, possono fornire nuove risposte alle necessità delle donne. In tal senso, il coordinamento tra pubbliche amministrazioni, imprese, Terzo Settore e altri attori che operano a livello territoriale oggi appare prioritario perché questo avvenga. Maino ha ricordato poi l’importanza dello sviluppo di servizi per le famiglie con figli (di cui Secondo Welfare si occupa con Denatalitalia), ma anche la crescente necessità di guardare prioritariamente alla cura degli anziani. L’aumento dell’aspettativa di vita e l’invecchiamento della popolazione richiede infatti lo sviluppo di risposte innovative ai diversificati bisogni di cura su questo fronte (un tema che approfondiamo col focus Long Term Care).

 

Vedi il video