L’Università degli Studi di Milano ha pubblicato un bando di concorso per 1 assegno di ricerca di tipo b della durata di 12 mesi per la collaborazione ad attività di ricerca nell’area scientifico-disciplinare delle scienze politiche e sociali. Il bando fa riferimento al progetto europeo SOLID – Policy Crisis and Crisis Politics. Sovereignty, Solidarity and Identity in the Eu post 2008 guidato dal prof. Maurizio Ferrera e realizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione Feltrinelli con l’obiettivo di capire come le crisi tendano ad alterare il processo decisionale delle politiche e della politica.
L’assegno in oggetto, in particolare, riguarderà il Piano d’azione per l’Economia sociale a livello EU e le sue ricadute nel contesto italiano e prevede che, sotto la supervisione di Franca Maino, la candidata o il candidato:
- partecipi a attività organizzate nell’ambito del progetto, contribuisca alla loro gestione e svolga le attività di ricerca sul campo;
- contribuisca alla elaborazione di prodotti di ricerca riguardanti l’implementazione del Piano d’azione sull’economia sociale;
- partecipi ad almeno due convegni accademici a livello nazionale e internazionale, per presentare i risultati dell’attività di ricerca svolta;
- contribuisca attivamente alla produzione di contenuti di carattere divulgativo per la disseminazione dei risultati di ricerca in collaborazione con il Laboratorio Percorsi di secondo welfare.
Possono partecipare a questa selezione pubblica studiosi e studiose in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca prevista, di laurea specialistica o magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico. Il possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente conseguito all’estero ovvero, per i settori interessati, il titolo di specializzazione corredato da un’adeguata produzione scientifica, salvo che non diversamente specificato, costituisce titolo preferenziale per l’ammissione al bando.
L’assegno di ricerca ha un valore complessivo di di 24.855 euro lordi. Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente per via telematica, mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) o, in assenza, mediante posta elettronica ordinaria, all’indirizzo unimi@postecert.it entro le 23.59 del 10 luglio 2024. Seguirà un colloquio pubblico che avrà luogo il giorno 18 luglio 2024.