Il volume Povertà alimentare in Italia: le risposte del secondo welfare, scritto dalla nostra direttrice Franca Maino e dai ricercatori Lorenzo Bandera e Chiara Lodi Rizzini, edito da Il Mulino, è tra i 10 finalisti che si contenderanno il Premio nazionale editoria universitaria nella sezione Scienze politiche e sociali.
Il Premio Nazionale di Editoria Universitaria è indetto dall’Associazione Italiana del Libro e si pone l’obiettivo di contribuire ad accrescere nel nostro Paese la qualità complessiva dell’offerta editoriale rivolta alla formazione degli studenti universitari, favorendone allo stesso tempo una maggiore diffusione e accessibilità. Si concorre con testi, dispense e libri finalizzati all’insegnamento universitario, capaci di affiancare alla funzione didattica la capacità di divulgazione scientifica. Verranno premiati gli autori che si sono particolarmente distinti, nello spirito degli obiettivi del Premio, per l’efficacia e chiarezza dell’esposizione ai fini della formazione degli studenti in tutti gli ambiti scientifico-disciplinari.
La cerimonia di premiazione è prevista per il prossimo 1° dicembre a Roma, presso l’Università La Sapienza. In quell’occasione saranno resi pubblici i nomi dei vincitori… Incrociamo le dita!