Con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni sui temi educativi e promuovere una mobilitazione nazionale che metta al centro la riapertura delle scuole e dei servizi educativi, è nato il comitato #lascuolaascuola. L’iniziativa, che su Facebook ha una pagina seguita da oltre 2.000 persone e un gruppo che conta oltre 7.000 iscritti, ha fra i suoi fondatori medici, insegnanti, psicologi e genitori.
Il comitato, che ha elaborato un proprio manifesto al quale è possibile aderire, ritiene necessario procedere sin da ora con la riapertura delle strutture scolastiche definendo un piano di medio-lungo termine che preveda la possibilità di creare classi meno numerose e ambienti idonei a garantire la sicurezza sanitaria. Inoltre, fin da subito, gli edifici scolastici di più recente costruzione potrebbero essere destinati a piccole sperimentazioni di riavvio della didattica, per alcune ore a settimana e utilizzando gli spazi verdi. Una scelta di questo tipo consentirebbe di individuare strumenti e soluzioni da utilizzare poi a settembre.
Allo stesso modo, l’avvio dei centri estivi (realizzato in linea con specifiche caratteristiche di sicurezza e prevedendo la formazione degli educatori sulle misure di controllo delle infezioni) fornirebbe alle regioni e al governo un primo test fondamentale in vista della riapertura a settembre.