La Fondazione Ermanno Gorrieri ha aperto il portale www.disuguaglianzesociali.it con l’obiettivo di creare e alimentare una biblioteca virtuale sulla vasta problematica delle disuguaglianze sociali e delle politiche per contrastarle. L’obiettivo in tal senso è di raccogliere sistematicamente, nel tempo, le informazioni e le conoscenze sulle disuguaglianze sociali e di renderle disponibili agli studiosi, ai decisori politici, alle organizzazioni sociali e, più ampiamente, a un’opinione pubblica consapevole.
In questa direzione si sta costruendo anche un "Glossario delle disuguaglianze sociali", che mira a realizzare una raccolta di voci specificamente dedicate alla problematica delle disuguaglianze economiche e sociali, nella prospettiva di uno strumento di conoscenza e di informazione di base, durevole e continuativo. Le voci presenti sul portale – curate da professori, ricercatori ed esperti sui temi di interesse del Glossario – rappresentano il solido inizio di un progetto sempre attivo e in continua espansione.
Chiara Agostini ha recentemente contributo ad arricchire il Glossario curando la voce "povertà infantile". Questo contributo segue a quello già offerto della nostra direttrice Franca Maino che ha invece curato le voci relative a "povertà alimentare" e "innovazione sociale".
Riferimenti
Glossario delle disuguaglianze sociali