Nel corso della mattina di mercoledì 29 gennaio, presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, si terrà la prima presentazione pubblica del network, Investing in Children (vuoi saperne di più?). La rete – promossa dalla Fondazione L’Albero della Vita, Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori), Cnoas (Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali), Human Foundation, CESVI e SOS Villaggio dei Bambini Italia e Anep (Associazione Nazionale Educatori Professionali) – si propone di raccogliere e valorizzare il sapere e le esperienze di tutte le realtà che lavorano nel campo del contrasto alla povertà dei più giovani, al fine di sviluppare sul piano nazionale azioni di contrasto a questa grave condizione e di sensibilizzare governi e policy maker.
L’obiettivo dell’evento è quello di analizzare le leggi più recenti sul contrasto alla marginalità sociale con l’intento di capire quante risorse effettivamente siano dedicate ai minori. Nonostante nel nostro Paese i bambini che si trovano in condizione di povertà assoluta sono 1.260.000 – il 12,6% dei minorenni che vivono nel Paese – il tema non sembra essere sufficientemente presente nell’agenda politica italiana. Proprio per questo, il network Investing in Children si propone di far tornare i bambini al centro del dibattito pubblico, riconoscendo nel rispetto dei diritti dei più piccoli e del loro benessere anche un investimento fondamentale per il futuro.
Durante il convegno saranno presenti Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Roberto Rossini, Presidente Nazionale ACLI, la senatrice Licia Ronzulli, Presidente Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, e l’Europarlamentare Brando Benifei. Nella mattinata sarà approfondito il tema dell’inclusione e delle diseguaglianze sociali, con la partecipazione dell’onorevole Paolo Siani, Componente Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Gianmario Gazzi, Presidente CNOAS e membro promotore di Investing In Children Italia, l’onorevole Sandra Zampa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute. Tra i relatori si segnalano poi Dominic Richardson di UNICEF e Gráinne Dirwandi dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico (OECD).