Anche i liberi professionisti, oltre al loro lavoro, ai doveri e agli impegni professionali, hanno bisogni sociali che il welfare pubblico non riesce sempre ad affrontare. Hanno ad esempio l’esigenza di garantirsi personalmente tutele integrative in campo sanitario o previdenziale, ma anche di supportare la crescita dei propri collaboratori con tutele mediche, sostegno al reddito e formazione. Il tutto senza dover sostenere spese troppo alte.
Il podcast “Storie di un altro Welfare” intende affrontare questi temi approfondendo come il sistema bilaterale del welfare professionale sia in grado di migliorare la qualità di vita dei professionisti e contribuire alla costruzione di un ambiente lavorativo equilibrato e umanizzato. Attraverso 8 puntate “Storie di un altro Welfare” proporrà esperienze personali e interviste ad esperti che mostrano come si possano realizzare trasformazioni positive nella vita dei professionisti grazie ai servizi di welfare. Il conduttore, Mario Alberto Catarozzo, approfondirà temi quali maternità, sicurezza sul lavoro, aggiornamento professionale e sostegno sanitario, evidenziando come il welfare diventi attrattivo per talenti e promuova un ambiente lavorativo che valorizza la crescita personale e professionale.
Il podcast è prodotto da Ebipro, Ente bilaterale per gli studi professionali, Cadiprof, Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori degli Studi Professionali, e Fondoprofessioni, Fondo Paritetico Interprofessionale e Nazionale per la formazione Continua Negli Studi Professionali e Nelle Aziende Collegate, in collaborazione con Wolters Kluwer, fornitore di soluzioni di informazione, software e servizi per il mercato legale, fiscale, del lavoro, finanziario e healthcare.