Pillole
novità

Glossario delle disuguaglianze sociali: nuovi contributi di Secondo Welfare

Il nostro Laboratorio ha scritto quattro nuove voci per lo strumento promosso da Fondazione Ermanno Gorrieri. Si tratta di "secondo welfare", "coprogrammazione e coprogettazione", "invecchiamento attivo" e "long term care".
Salva pagina in PDF

La Fondazione Ermanno Gorrieri da alcuni anni alimenta il portale www.disuguaglianzesociali.it per realizzare una “biblioteca virtuale” sulle vaste problematiche che riguardano le disuguaglianze sociali, ma anche sulle possibili politiche e azioni per contrastarle. L’obiettivo è di raccogliere informazioni e conoscenze su questi temi e di renderle disponibili a studiosi, decisori politici, operatori e organizzazioni sociali per favorire scelte più consapevoli.

A questo scopo si sta progressivamente costruendo anche un “Glossario delle disuguaglianze sociali“, che vuole essere uno strumento di conoscenza e di informazione di base, durevole e continuativo. Attualmente è composto da decine di voci di approfondimento curate da professori, ricercatori ed esperti sui temi di interesse del progetto.

Percorsi di secondo welfare nel tempo ha scritto alcune delle voci che compongono il Glossario: “povertà alimentare“, “innovazione sociale” e “povertà infantile“. A queste recentemente se ne sono aggiunte quattro curate dal nostro gruppo di ricerca. Si tratta di “secondo welfare“, scritta da Franca Maino,  “coprogrammazione e coprogettazione“, scritta da Franca Maino e Orlando De Gregorio, “invecchiamento attivo” e “long term care“, scritte da Valeria De Tommaso.

 

Vai al Glossario