Rassegna Stampa
LTC

Non autosufficienza: un tema dimenticato dalla politica

Ferruccio De Bortoli, sul Corriere della Sera, affronta la questione dell’assistenza alle persone non autosufficienti, esortando le istituzioni ad implementare la Riforma.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF
Vai all’articolo

In un recente editoriale sul Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli analizza il tema della non autosufficienza, interrogandosi sul motivo per cui la questione dell’assistenza, in particolare per oltre 3,8 milioni di anziani, non sia mai una priorità della politica.

Il giornalista invita dunque le istituzioni a dare seguito alla Riforma per la non autosufficienza, sottolineando che “la riforma ha un costo a regime tra i 5 e i 7 miliardi, impossibili da trovare subito. Ma ci si può arrivare per passi successivi. L’estesa rete del welfare privato, il mondo delle fondazioni sono alleati preziosi se vi è una sufficiente volontà politica, oltre a una maggiore pressione dell’opinione pubblica”.

De Bortoli nel suo articolo cita anche il lavoro di advocacy che sta svolgendo il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza (a cui aderisce anche Percorsi di secondo welfare) che sulla riforma in atto ha recentemente pubblicato un libro in cui mette in evidenzia opportunità e limiti.

Più fragili, invisibili, dimenticati
Ferruccio de Bortoli, Corriere della Sera, 7 settembre 2024