La legge delega sulla non autosufficienza degli anziani arriva in Consiglio dei Ministri per aggiornare il testo approvato dall’esecutivo a guida Draghi.
Il Governo Meloni, si legge su Avvenire, l’ha ripreso in mano, apportando alcune modifiche che saranno discusse dal CdM. Entro marzo 2023 il Parlamento dovrà quindi approvare una Legge Delega sulla materia, ed entro marzo 2024 il Governo dovrà predisporre i Decreti Delegati per l’effettiva attuazione della riforma. Tra i punti rilevanti che emergono dal nuovo testo ci sono il diritto alle “cure palliative domiciliari e presso hospice“, la promozione di forme di “coabitazione solidale domiciliare e intergenerazionale“, l’avvio della “prestazione universale graduata” per la non autosufficienza.
Sulla Riforma della Long Term Care venerdì 27 gennaio a Roma si terrà un incontro pubblico tra il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, a cui aderisce anche Secondo Welfare, e l’On. Maria Teresa Bellucci, viceministra al Lavoro e alle Politiche sociali.
Ti interessa il tema dell’assistenza agli anziani? Approfondiscilo con il nostro focus “Long Term Care“.