San Giovanni a Teduccio è un quartiere della periferia est della città di Napoli dove ha sede la Fondazione Famiglia di Maria, un ex orfanotrofio che attualmente è un nodo essenziale della comunità educante del territorio.
In un quartiere stigmatizzato per le criticità sociali, ambientali ed economiche, la Fondazione si impegna a contrastare la povertà educativa, attraverso attività culturali, ricreative, sportive e di accompagnamento. La comunità in questo vicinato esiste da tempo, ed è caratterizzata dalla solidarietà, dal supporto alle famiglie e dall’ascolto dei bisogni diversi.
La comunità preesistente è stato il trampolino di lancio di un progetto che è riuscito a coniugare la giustizia sociale, già al centro delle azioni della Fondazione, con la giustizia ambientale: la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) e solidale di Napoli Est.
L’iniziativa è nata grazie a Legambiente Campania e alla Fondazione Con il Sud, che hanno scelto la sede della Fondazione come “tetto” simbolico per avviare un’iniziativa pilota nel campo della sostenibilità ambientale.
Nella seconda puntata del podcast Intrecci: creare comunità insieme, Elisabetta Cibinel ci porta alla scoperta della CER di Napoli Est, progetto che promuove una comunità sostenibile e solidale, attraverso le voci di Anna Riccardi, presidente della Fondazione Famiglia di Maria, Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania e Stefano Consiglio, presidente della Fondazione Con il Sud.
Ascolta la puntata su Spotify, Apple Podcast, Audible e Amazon Music.
La decisione di sostenere le CER racconta molto del modo di operare della filantropia e – in particolare – dell’approccio della Fondazione Con il Sud, un ente nato dall’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo Settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno.
La Fondazione opera in un territorio molto vasto ricercando e alimentando costantemente sinergie con tutti gli attori locali; in questo senso un ruolo importante è giocato dalle Fondazioni di comunità. È il tema al centro del secondo approfondimento giornalistico di Intrecci, che accompagna la puntata del podcast. Lo puoi leggere qui.