Rassegna Stampa
InnovaCAre

Tre milioni di anziani non autosufficienti in Italia, solo la metà presi in carico dai servizi

Vita, 17 settembre 2018
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Sono sempre di più gli over 65 non autosufficienti: la popolazione italiana invecchia (si stimano 2.847.814 persone) ma le risorse investite rimangono costanti. E’ questo quello che emerge dal rapporto realizzato da Essity (azienda svedese che opera nel settore dell’igiene e della salute) e CERGAS SDA Bocconi sull’innovazione e il cambiamento nel settore Long Term Care.

L’indagine ha fotografato l’urgenza di un esercito silenzioso di 8 milioni di caregiver familiari che si auto-organizzano per far fronte ai bisogni di assistenza dei propri cari non più autonomi, a cui si affiancano quasi 1.000.000 di badanti tra regolari e non.

I servizi sociosanitari e sociali, infatti, coprono solo la metà della popolazione potenziale. Questo genera una situazione di sofferenza sia per anziani sia per caregiver, soprattutto alla luce del fatto che un caregiver su 5 è anziano a sua volta. Per far fronte a questa carenza di servizi, i caregiver spesso si assumono un maggiore carico di responsabilità, diventando caremanager e quindi prendendosi carico di compiti in teoria propri di professionisti.

Tre milioni di anziani non autosufficienti in Italia, solo la metà presi in carico dai servizi
Vita, 17 settembre 2018