E’ stato presentato da pochi giorni alla Casa dei Diritti del Comune di Milano – spazio inaugurato lo scorso anno nel cuore della città per l’erogazione di servizi e l’organizzazione di eventi e momenti di incontro aperti alla cittadinanza – il progetto “Creazione di un’applicazione per le pari opportunità” – TOC ! TOC ! Lombardia, realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia – 2013”.
Un progetto nato dalla partnership tra diversi attori – Regione Lombardia, la Casa delle Donne di Milano, le associazioni Arci e Donne e Tecnologie, il blog del Corriere della Sera La27Ora, la Fondazione Elvira Badaracco, CentroLumina, Ala Milano Onlus, Medionauta e il notiziario Eco dalle Città – e rivolto alle donne per rispondere alle esigenze delle cittadine lombarde, dall’agevolazione nella gestione delle necessità quotidiane e dei carichi familiari fino all’offerta di possibili soluzioni per situazioni di emergenza, come questioni legate alla salute della donna e dei familiari o ad episodi di violenza.
TOC! TOC! Lombardia si serve di due strumenti – un portale web e una web app – allo scopo di fornire agli utenti indirizzi e informazioni circa le strutture e i servizi di cui hanno bisogno. Le strutture censite sul territorio lombardo – sia pubbliche che private, come ospedali, consultori familiari, consultori privati accreditati, istituzioni, sportelli d’ascolto, associazioni culturali e di categoria, centri di coworking, di formazione, incubatori, banche del tempo, centri antiviolenza e case di ospitalità – sono già numerose e suddivise per favorire l’utilizzo in sei aree: salute, cultura, famiglie, lavoro, sessualità e violenze. All’interno della sezione “cerca strutture” sono già oggi raggiungibili circa 351 associazioni e fondazioni e centri antiviolenza, circa 145 consultori, 12 Consigliere di parità, 146 centri per l’impiego e di collocamento, 14 spazi di coworking e 95 ospedali. Il progetto è arricchito anche dalle sezioni “focus”, che offre articoli e approfondimenti utili rispetto a ciascuna delle aree tematiche individuate, e “gioca!”, un espediente “leggero” per sensibilizzare e informare rispetto alle tematiche del progetto attraverso semplici quiz online con domande di cinema, lavoro, politica, sessualità e storia.
Riferimenti