Attraverso il programma regionale Fse+, la Regione Toscana ha approvato di un Avviso pubblico per il finanziamento di attività di animazione territoriale per la promozione di misure di welfare aziendale e per la conciliazione vita-lavoro.
L’obiettivo è quello di promuovere azioni finalizzate a:
- sensibilizzare le aziende e i territori sul tema della conciliazione vita-lavoro e sull’importanza delle politiche di welfare aziendale, per sostenere le necessità di cura familiare dei lavoratori;
- avviare un processo di partecipazione e di confronto, che coinvolga imprese, soggetti del terzo settore, lavoratori autonomi, liberi professionisti, nonché le amministrazioni pubbliche locali per la creazione di reti di welfare territoriale per la conciliazione.
Il bando – che ha un budget complessivo di 210.000 euro – è rivolto a associazioni di rappresentanza datoriale e sindacale, enti bilaterali, associazioni e fondazioni promosse da ordini o collegi professionali, altre associazioni professionali.
La scadenza del bando è fissata per il 28 luglio. Nei prossimi mesi saranno però stanziate altre risorse dalla Regione per finanziare interventi di welfare promossi da imprese o dare reti di imprese.