La Regione Puglia ha recentemente pubblicato due nuovi avvisi allo scopo di sostenere finanziariamente le imprese del tessuto produttivo pugliese che vogliono implementare misure di welfare aziendale e di conciliazione vita-lavoro. I bandi, pur avendo destinatari diversi, perseguono la stessa finalità: far conoscere le opportunità legate all’adozione di politiche di welfare all’interno dell’impresa e anche attraverso reti e network territoriali.
Nello specifico, un avviso si indirizza agli Enti bilaterali del territorio affinché promuovano la conoscenza delle misure di welfare all’interno delle imprese aderenti; l’altro è invece rivolto alle piccole e medie imprese pugliesi interessate a implementare piani di innovazione in ottica di conciliazione vita-lavoro. Come si legge dal sito della Regione Puglia, la dotazione finanziaria complessiva è pari a 16 milioni di euro: 14,5 milioni sono destinati alle imprese, mentre i restanti 1,5 milioni agli Enti bilaterali.
Le organizzazioni interessate possono presentare la loro proposta progettuale (che non può superare l’importo complessivo di 100 mila euro); il contributo regionale finanzierà fino all’80% della spesa per la redazione e l’implementazione dell’intervento e fino al 100% della spesa per la formazione, propedeutica alla realizzazione del progetto. Non è prevista una data di scadenza per la presentazione delle proposte, ma vi sarà tempo fino all’esaurimento della dotazione finanziaria.
La documentazione deve essere indirizzata alla pec: servizisociali_pariopportunita@pec.rupar.puglia.it, indicando come oggetto: Candidatura per Avviso Pubblico: “Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly nelle PMI” POR Puglia 2014-2020 – Sub-Azione 8.6.b.