Pillole
Governi locali / Regioni

In Veneto saranno raccolte buone pratiche di welfare locale e territoriale integrato

L'iniziativa, promossa da Veneto Lavoro, è destinata alle istituzioni locali che collaborano per identificare i bisogni della comunità e sviluppare strategie e interventi finalizzati a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

I cambiamenti demografici, economici, sociali e culturali, stanno ridefinendo i valori e le necessità della popolazione facendo emergere nuovi bisogni sociali. Questo scenario richiede l’adozione di soluzioni innovative, in grado di sviluppare forme di welfare territoriale che coinvolgano i diversi stakeholder.

In Veneto tale percorso è facilitato dalla Legge Regionale n. 15/2017, che ha introdotto un sistema di accreditamento per le forme collettive di welfare aprendo anche alle “altre forme di welfare integrative” che includono imprese, reti d’impresa, enti locali, fondazioni, associazioni, imprese sociali e organismi no profit, che promuovono e gestiscono progetti di welfare integrato.

In questo contesto l’agenzia regionale Veneto Lavoro, tramite l’Unità Operativa Veneto Welfare, lancia la prima raccolta di buone pratiche di welfare locale e territoriale integrativo. L’iniziativa mira a creare una rete di servizi e risorse per soddisfare efficacemente le esigenze della comunità, promuovendo inclusione sociale, partecipazione attiva e coesione comunitaria.

Destinata a istituzioni locali, ONG, associazioni di volontariato, istituti educativi e aziende, l’iniziativa invita alla presentazione di esperienze innovative in tre ambiti tematici: 

  • Innovazione nei processi organizzativi e gestione dei servizi.
  • Progetti innovativi per servizi alla persona e alla famiglia.
  • Progetti di welfare aziendale e sinergie territoriali (welfare km 0).

Le candidature, presentabili dal 15 luglio 2024 al 30 novembre 2024, contribuiranno alla creazione di una banca dati per lo scambio di esperienze e processi di lavoro innovativi. Le migliori pratiche saranno selezionate da una giuria di esperti e il loro contributo sarà celebrato durante il Veneto Welfare Day 2024 a dicembre.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: geralt, Pixabay.com