In risposta alla crescente crisi abitativa che affligge molte città italiane, la cooperativa Il Girasole di Firenze ha lanciato un’iniziativa innovativa: un appartamento in affitto a canone equo, destinato ai lavoratori e soci che faticano a trovare abitazioni a prezzi accessibili. Situato in zona Novoli (dove è recentemente stato inaugurato anche un progetto di senior housing), l’appartamento è stato da poco ristrutturato dalla cooperativa ed è stato inaugurato. Le chiavi sono state consegnate ai primi quattro inquilini, tutti membri della cooperativa, che vivranno insieme in un ambiente progettato per rispondere alle loro esigenze abitative.
L’appartamento, precedentemente destinato ad affitti brevi e turistici, è ora una vera e propria foresteria per lavoratori in difficoltà. Gli inquilini, pur avendo un impiego e uno stipendio regolare, non riuscivano a trovare sul mercato un’abitazione a canoni sostenibili e si trovano in una fase di difficoltà abitativa.
Andrea Ricotti, direttore dell’area Accoglienza e Housing Sociale de Il Girasole, ha spiegato che: “Le loro storie sono specchio di una realtà sociale generalizzata a Firenze. Nonostante i contratti stabili, molti lavoratori non riescono a trovare abitazioni adeguate. Il nostro obiettivo è dare un segnale positivo e creare un modello che possa essere emulato da altre realtà pubbliche e private. La cooperativa si fa garante del contratto di affitto e offre ai soci-lavoratori un appartamento in cohousing, supportandoli fino al raggiungimento dell’autonomia.”
Tuttavia, questa è solo la prima iniziativa e non basta a coprire tutte le necessità. Ricotti conclude: “Abbiamo dato priorità alle situazioni più urgenti, ma speriamo che, nel prossimo futuro, le condizioni possano migliorare per permettere a nuovi dipendenti di accedere a soluzioni abitative adeguate.”