Rassegna Stampa
Governi locali / Enti locali

Roma, il welfare di comunità per uscire dalla crisi

Federico Mento, Huffington Post, 13 gennaio 2016
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Nelle pieghe della crisi economica ed istituzionale sui diversi territori, da tempo, sta crescendo un welfare differente, pensato, gestito, sostenuto ed erogato dalle comunità. Servizi che nascono direttamente da bisogni che la politica non riesce più ad aggregare e rappresentare.

Secondo Federico Mento (Human Foundation) una delle priorità da affrontare a Roma è comprendere come le istituzioni e la politica possano accompagnare e favorire la gemmatura di queste esperienze di welfare di comunità, costruendo alleanze larghe nella città affinché la programmazione dei servizi sappia soddisfare i bisogni dei cittadini e delle comunità e che, attraverso una puntuale attività di valutazione, sia in grado di comprendere l’impatto sociale degli interventi.

Il welfare di comunità può offrire un prezioso contributo nel rammendare i tanti pezzi di città piegati dalla crisi. La politica, spogliandosi da qualsiasi pretesa di primato, dovrebbe avere la pazienza e l’umiltà di ascoltare queste esperienze.

 

Roma, il welfare di comunità per uscire dalla crisi
Federico Mento, Huffington Post, 13 gennaio 2016