In occasione del festival Green&Blue, svoltosi in Campidoglio a Roma e dedicato al tema “Earth for all, una Terra per tutti“, il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha dato aggiornamenti sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Come vi abbiamo raccontato in un recente articolo sull’esperienza di Lecco, in molti territori sono nate compagini pronte a costituire e far partire CER ma sono bloccate dall’assenza del decreto interministeriale che deve regolare le forme di incentivazione.
Il Ministro ha spiegato che, poiché gli incentivi saranno resi possibili grazie a 2,2 miliardi di euro del PNRR, la proposta di decreto è stata trasmessa ad inizio marzo alla Commissione Europea che ha chiesto alcune integrazioni. “A giorni dovrebbe arrivare l’ok definitivo e a quel punto potrò emettere il decreto ministeriale” ha dichiarato Pichetto Fratin.
Secondo il Ministro queste risorse permetteranno di far nascere, a dire degli esperti, almeno 15.000 Comunità Energetiche Rinnovabili in tutta Italia, “ma c’è chi pensa arriveremo a 40.000. Comunque un numero molto elevato“. Vedremo se, una volta arrivate le disposizioni normative attese dai territori, questi numeri si concretizzeranno o meno.
Il ministro Pichetto Fratin: “Nel 2030 due terzi dell’energia dalle rinnovabili. Ma il gas ci accompagnerà fino al 2050”
Jaime D’Alessandro, La Repubblica, 10 giugno 2023