A Biella presso la Fabbrica della Ruota è stata inaugurata la mostra “Il Welfare nel Biellese. Assistenza, servizi e solidarietà dal Medioevo al XX secolo”, curata da Danilo Craveia. L’esposizione, promossa dal DocBi – Centro Studi Biellesi in collaborazione con la Rete Archivi Biellesi, rappresenta un viaggio attraverso i secoli di beneficenza e filantropia nel Biellese, mettendo in luce una varietà di iniziative pubbliche e private. La mostra si concentra in tal senso su diverse forme di assistenza sociale: dal paternalismo borghese e imprenditoriale alla carità ecclesiastica, dall’associazionismo operaio alle risposte collettive a guerre e calamità naturali.
All’interno della mostra è possibile esplorare materiali storici provenienti da importanti enti locali come l’Archivio di Stato di Biella, l’Archivio Gruppo Ermenegildo Zegna, l’Archivio Lanifici Vercellone del Comune di Sordevolo e molti altri. Questi documenti e reperti offrono una panoramica dettagliata delle diverse forme di aiuto che hanno caratterizzato la storia della solidarietà nel Biellese.
Tra i pezzi esposti, particolarmente significative sono le immagini tratte dagli archivi fotografici, come quella dei tre ragazzini della locandina, ospiti della colonia marina della CRB a Pesaro negli anni ’50. Queste fotografie rappresentano un esempio tangibile degli interventi di assistenza dell’epoca, arricchendo ulteriormente il percorso espositivo.
La mostra sarà aperta tutte le domeniche fino al 20 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, nell’ambito della Rete Museale Biellese.