Rassegna Stampa
Giovani

Dal banco di scuola alla postazione di lavoro: parlare di salute mentale è essenziale

Negli ultimi anni il tema della salute mentale è emerso come priorità. Sul territorio nazionale da tempo, però, ci sono enti come il Progetto Itaca che lavorano per il benessere psicologico di tutte le persone.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Il Progetto Itaca, diretto da Francesco Baglioni, si dedica alla promozione della salute mentale in tutta Italia sviluppando programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione per chi vive con disturbi mentali e le loro famiglie.

Dalla sua fondazione nel 2000, Progetto Itaca ha lanciato varie iniziative: ha introdotto psichiatri nelle scuole superiori, inaugurato il ClubItaca nel 2005 per lo sviluppo dell’autonomia lavorativa di chi ha avuto disagi psichici e, dal 2012, le Job Stations per il lavoro inclusivo con partner aziendali. L’obiettivo è superare l’idea che la salute mentale sia un tema riservato esclusivamente a figure esperte.

La salute mentale, sottolinea Baglioni su Vanity Fair, dipende anche dal benessere fisico e dalle relazioni positive. In questo senso, la Fondazione pone grande enfasi anche sul ruolo dei genitori e sul sostegno ai giovani, che sono rimasti particolarmente colpiti durante gli anni di isolamento a causa della pandemia. Le risorse del sistema sanitario pubblico sono limitate, ma nonostante ciò il Progetto Itaca continua il proprio lavoro grazie anche all’aiuto di circa 700 volontari in Italia, formati per sostenere e promuovere la salute mentale.

Dal banco di scuola alla postazione di lavoro: parlare di salute mentale è essenziale
Matteo Dall’Ava, Vanity Fair, 20 ottobre 2023