Offrire una prima mappatura del welfare aziendale nel mondo cooperativo lombardo, andando a intercettare alcuni tratti fondamentali sia dell’offerta di prestazioni di welfare da parte delle cooperative, che della domanda di welfare aziendale da parte di soci/e e lavoratori/trici.
È questo l’obiettivo di “Il welfare aziendale nelle cooperative della Lombardia” ricerca curata da Secondo Welfare e dall’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto MEIEC e promossa da CoopForm Lombardia, ente bilaterale composto dalle sigle datoriali del mondo cooperativo (AGCI, Confcooperative e Legacoop) e da quelle sindacali (Cgil, Cisl e Uil).
La ricerca sarà presentata nel corso dell’evento “Welfare aziendale. Qualità della vita e qualità del lavoro nelle cooperative della Lombardia“, che si terrà il 20 settembre alle 9.30 presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano, in via Conservatorio 7.
L’evento sarà aperto da Barbara Farina, Presidente Coopform e Direttrice Legacoop Lombardia, e dai saluti istituzionali di Carlo Fiorio, direttore MEIEC. La ricerca sarà poi presentata da Valentino Santoni (ricercatore di Secondo Welfare) e Stefano Ronchi (ricercatore dell’Università degli Studi di Milano).
Seguirà la tavola rotonda “Il sistema cooperativo investe sul welfare aziendale, quali strumenti in campo?“, moderata da Elisabetta Cibinel. Parteciperanno alla tavola rotonda: Giorgio Budassi, Direttore Previdenza Cooperativa; Attilio Dadda, Presidente Alleanza della Cooperazione Lombarda; Marco Menni, Presidente Fon.Coop; Bruno Ceccarelli, Presidente Insieme Salute; Valeria Negrini, Vicepresidente Vicario Mutua Cooperazione Salute di Confcooperative; Ivan Comotti, Segreteria Cgil Lombardia in rappresentanza di Cgil, Cisl, Uil Lombardia.
Chiuderà i lavori Franca Maino, Professoressa Dipartimento di Scienze Politiche, Economiche e Sociali – Università degli Studi di Milano e Direttrice Scientifica di Secondo Welfare.
In allegato è disponibile il link di iscrizione e il save the date dell’evento.