Sarà presentato a Bologna il prossimo 5 novembre a Palazzo Re Enzo il progetto di ricerca a cura di CERGAS – SDA Bocconi sui temi della sanità del futuro, che ha visto coinvolti i principali stakeholder del Sistema Sanitario Nazionale per affrontare le criticità emerse durante la pandemia Covid-19 e indirizzare gli investimenti del PNRR.
Le linee di indirizzo per le future policy e le scelte manageriali si sono focalizzate su tre macro-aree: politiche per il personale, sanità digitale per l’innovazione dei processi di cura e utilizzo dei Big Data con finalità di analisi e programmazione sanitaria.
L’impatto della pandemia sul Sistema Sanitario Nazionale infatti ha fatto emergere con drammatica evidenza nodi e problematiche preesistenti, rivelando l’urgenza di un profondo ripensamento del settore e al contempo evidenziando le straordinarie potenzialità offerte dall’innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione, dall’utilizzo sempre più massiccio della telemedicina alla centralità dei Big Data in ambito clinico e sanitario.
L’esigenza di pianificare una sanità in grado di rispondere pienamente ai nuovi bisogni dei cittadini del futuro, cogliendo al meglio le opportunità emerse e insieme con l’obiettivo di sfruttare appieno le possibilità di sviluppo offerte dal PNRR, ha guidato il progetto di ricerca ideato da Planning – società da oltre 30 anni specializzata nell’organizzazione di eventi e attività formative nel settore medico-scientifico – e a cura di CERGAS – SDA Bocconi sotto la Direzione Scientifica del Professor Francesco Longo, Docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l’Università Bocconi, e con la partecipazione del Prof. Mario Del Vecchio, della dott.ssa Paola Boscolo e del dott. Marco Sartirana, ricercatori CERGAS.