“MINPLUS. Modello di governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei Richiedenti Protezione Internazionale” è un progetto Interreg Italia-Svizzera. È nato per accrescere la capacità di programmazione e controllo da parte delle istituzioni locali a livello transfrontaliero e all’uso efficace ed efficiente delle risorse, sociali ed economiche per la governance territoriale dell’accoglienza e integrazione dei migranti richiedenti protezione internazionale, con particolare attenzione per i minori stranieri non accompagnati.
Fin dalla sua nascita, Secondo Welfare ha accompagnato MINPLUS attraverso attività di ricerca, formazione e comunicazione; proprio da questa esperienza è nato il nostro focus tematico Immigrazione e accoglienza.
Il 26 settembre alle 10.30 si terrà il webinar conclusivo del progetto dal titolo “Modello di governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei Richiedenti Protezione Internazionale”. L’evento vuole essere un momento di sintesi del progetto ma anche di rilancio di iniziative sostenibili sui migranti attraverso pratiche di governance territoriale. Durante il webinar sarà presentato il Policy brief “Governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei Richiedenti Protezione Internazionale: lezioni apprese dal progetto MINPLUS”, a cui ha contribuito anche il nostro gruppo di ricerca.
All’incontro parteciperà Franca Maino, direttrice del nostro Laboratorio. Qui è disponibile il programma completo.
Il webinar potrà essere seguito su Zoom.