Agenda

Migrazioni femminili, lavoro, welfare. Le violenze invisibili nel lavoro di cura

L'iniziativa, promosso in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, si sviluppa in tre eventi che si terranno dal 18 febbraio al 18 marzo.
18 Febbraio 2022

Cgil, Cisl, Uil, C.D.S. Cultura OdV, L’Associazione NADIYA e il Movimento Federalista Europeo, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, organizzano “Migrazioni femminili, lavoro, welfare. Le violenze invisibili nel lavoro di cura”, un progetto che rientra nell’ambito della Conferenza sul Futuro dell’Europa con i patrocini della Provincia di Ferrara e di ASviS e la collaborazione di Percorsi di secondo welfare.

L’iniziativa si sviluppa in tre eventi che si terranno il 18 febbraio con un approfondimento socio-economico e culturale, il 4 marzo con un approfondimento su lavoro e diritti ed il 18 marzo con un approfondimento sul welfare.

Una riflessione corale, fatta con la lente dell’economia, del diritto, della sociologia, della statistica e degli studi delle politiche di genere, tramite testimonianze e studi, buone prassi e mirate proposte territoriali.

Nel primo incontro, che si terrà venerdì 18 febbraio dalle ore 16 online, in diretta Facebook dalle pagine delle associazioni promotrici, sarà presente Vera Slaven (scrittrice) con il suo libro “Mentre eri via”, ed inoltre Annalisa Ferrari (Direttivo CDS), Cecilia Tassinari (Socia CDS), Rossella Zadro (Associazione Nadiya), Doina Nedea (ostetrica AUSL Ferrara), Francesca Alice Vianello (Università di Padova), Daniela Oliva (IRS – Istituto di Ricerca Sociale – Bologna).

Gli incontri si svolgeranno on line con diretta Facebook dalle pagine di C.D.S. Cultura OdV, Cgil, Cisl, Uil, Nadiya.